Le nuove tendenze sono all’ordine del giorno nel mondo del matrimonio e delle cerimonie. Gli sposi possono, infatti, sempre contare su tante idee diverse per rendere speciale il grande giorno, spesso del tutto innovative, in altri casi riguardanti vecchie tradizioni rivisitate o “di importazione” da altri paesi.
Una di quelle più celebri, che si è fatta largo nei matrimoni nostrani negli ultimi anni, è il “Save the date”, una sorta di promemoria, meglio noto come pre-invito, per il wedding day. Presa la decisione di sposarsi e stabilita la fatidica data, infatti, non resta che comunicare prima possibile questa meravigliosa notizia a parenti e amici. Il “Save the date” permette di farlo in modo creativo e di iniziare ad imbastire le nozze a partire dalla personalizzazione di questo primo passo, costruendolo magari in modo originale e sorprendente.
È una modalità particolarmente utile soprattutto nel caso di invitati che arrivano da lontano, per permettere loro di pianificare il viaggio in tempo; in generale, è comunque utilizzata per comunicare al mondo la gioia e le emozioni derivanti dalla decisione di sposarsi, creando la giusta attesa che accompagnerà sposi, famiglie e amici, verso questo giorno importante.
In italiano, potrebbe essere tradotto con “salva la data” o “ricorda la data”: si tratta di una tendenza di origine americana che nasce proprio con l’intento di “avvisare” dell’evento. Tutte le altre indicazioni relative alle nozze, quali ad esempio ora e luoghi, andranno inserite nelle partecipazioni, da inviare circa tre o quattro mesi prima del matrimonio.
IDEE PER REALIZZARE IL “SAVE THE DATE”
Non vi è una vera regola per la predisposizione del Save the date: tante sono le alternative per realizzare un “Save the date” di impatto, anche ad un costo contenuto.
- Perché non optare, ad esempio, per una bella grafica da inviare tramite mail oppure su WhatsApp? Sul web esistono molti esempi dai quali lasciarsi ispirare, che possono essere personalizzati anche con foto o altri dettagli.
- Gli amanti del mondo digital potranno anche cimentarsi in un piccolo video, studiando una mini sceneggiatura e utilizzando un cellulare per filmare, oppure semplicemente creando delle piccole animazioni con alcune foto significative.
- Per chi preferisce qualcosa di cartaceo, vi è sempre la possibilità di stampare questo pre-invito, magari scegliendo un formato particolare, per distinguerlo dall’invito vero e proprio. Una cartolina, un tag allegato ad un piccolo oggetto/simbolo, un formato che ricorda il biglietto di un treno/aereo, un segnalibro con un piccolo calendario per segnare la data…le possibilità sono davvero numerose!
In generale, quando si sceglie qualche elemento grafico, l’ideale sarebbe cercare di costruire già un’immagine coordinata che poi verrà ripresa anche nelle partecipazioni, tableau, menu, etc.
L’obiettivo non è solo avvertire gli invitati di tenersi liberi, ma anche iniziare a costruire il vostro momento speciale già da questo primo dettaglio.