Nel giorno più importante della vita è anche l’uomo che si vuole fare bello. La vanità e il senso estetico non sono esclusivamente femminili infatti… e allora non è il solo abito da sposa ad essere protagonista, ma anche l’abito da sposo, che dovrà apparire di fronte alla sua amata più bello che mai.
La prima regola fondamentale da seguire è che ci deve essere la totale armonia tra i due sposi sull’altare: sarà quindi indispensabile regolarsi sul tipo di abito che indosserà la sposa e sul tipo di cerimonia scelta.
Quando la sposa indossa un importante vestito bianco lungo, con strascico e velo, il galateo vorrebbe lo sposo vestito con Tight o Mezzo Tight se la cerimonia è prevista la mattina o nel primo pomeriggio.
Per matrimoni celebrati più tardi nella giornata, saranno da indossare il Frac o la Marsina. Decisamente inadatto ad un matrimonio lo Smoking, in quanto considerato abito da gran sera. Se lo sposo ha intrapreso la carriera militare, potrà indossare l’uniforme di gala.
Qualunque sia il vestito della sposa, oggi all’uomo è comunque concessa la soluzione del classico completo tre pezzi. Padri, testimoni e fratelli seguiranno le scelte dello sposo: se questo è in tight, lo indosseranno anche loro, il frac se lo sposo è in frac, altrimenti l’abito scuro o grigio.
Cosa indossare e cosa no
- sì all’orologio da polso, specie se è stato regalato dalla futura sposa. Nel caso si indossi il Tight, elegantissimo sarà l’orologio da taschino;
- sì ai gemelli da polso, che impreziosiscono la camicia;
- sì ad un fermacravatta non vistoso, abbinato ai gemelli da polso per il colore dell’oro o l’eventuale classica perla;
- no ai calzini bianchi o corti!
- no ai guanti e cappello (Tight) indossati durante la cerimonia: questi, vanno tolti all’ingrasso in chiesa e tenuti in mano;
- no al cappotto durante la cerimonia;
- no a qualsiasi altro tipo di gioiello che non siano i gemelli e il fermacravatta.
Per scoprire tante CURIOSITÀ, INFORMAZIONI & CONSIGLI utili per organizzare il matrimonio nel migliore dei modi, partecipa alla prossima FIERA RISO&CONFETTI, a Pordenone, dove sarà possibile incontrare i migliori professionisti del settore wedding e cerimonie di Friuli e Veneto.