Coachella Wedding: nuove tendenze per i matrimoni
Uno stile che sta prendendo piede negli ultimi tempi fra chi desidera una cerimonia “a contatto con la natura”.
Lo “stile Coachella” richiama inequivocabilmente l’omonimo festival della musica: The Coachella Valley Music and Arts Festival. Un appuntamento annuale che si tiene in California, a Indio, solitamente in primavera, caratterizzato da atmosfere hippy, allegria, musica, colori e spensieratezza. Si tratta di un grande evento in grado di richiamare ogni anno tantissime persone da tutti gli USA e oltre. Si contraddistingue per essere anche un vero e proprio fenomeno di moda, dove vengono proposti outfit del tutto originali e stravaganti (abiti fluidi, trecce, glitter, make up ricercatissimi), il tutto dettagliatamente raccontato sui social. I partecipanti – un gran numero di star della musica, del cinema e dello spettacolo, ma non solo – inondano le bacheche di Instagram e Facebook con molte foto, video e stories…creando contenuti di vario tipo che contribuiscono a catapultare chi li guarda all’interno del festival.
Lo stile Coachella nell’ambito delle cerimonie è una tendenza che richiama in qualche modo il Boho Chic, ma con una rivisitazione moderna, più colorata ed eccentrica; ultimamente è molto richiesto per dare un’impronta originale ad un matrimonio.
Location Coachella Style
Principalmente spiaggia, ma anche uno scenario di campagna o immerso nel verde: sono queste le location più adatte per gli sposi che desiderano un matrimonio Coachella Style. Tutti luoghi dove l’elemento naturale assume un ruolo importante, diventando una cornice suggestiva e romantica.
Partecipazioni e allestimenti tenderanno a vedere protagonista l’elemento floreale e le varie sfumature della natura.
Largo spazio alle composizioni con i fiori di campo, bene se poco strutturate e più spontanee, contraddistinte da fiori diversi, da scegliere accuratamente in armonia con il luogo dove verranno celebrate le nozze.
Il look della sposa Coachella
In questi contesti, il look della sposa è solitamente molto semplice: un abito in tessuto leggero e dall’aria romantica, con qualche pizzo, dettagli all’uncinetto, drappeggi, arricchito magari da una coroncina di fiori fra i capelli o da un’acconciatura con morbide onde lasciate sciolte o trecce.
Piedi nudi, spesso niente velo, e un trucco essenziale, sono gli elementi che vanno a completare la sposa Coachella.
Anche lo stile dello sposo abbandona il classico abito e guarda ad un outfit più informale, magari con l’aggiunta di un dettaglio stravagante.
Allegria, spontaneità e divertimento
Gli invitati a queste nozze potranno quindi fare riferimento ad un dress code fatto di tanti colori e vivacità, con l’aggiunta di elementi ricercati e particolari…qualcosa di adatto ad una festa dai tratti un po’ sognanti, meno formale rispetto alle cerimonie più tradizionali.
Non potrà mancare, in un matrimonio di questo tipo, il gadget perfetto. Perché non pensare ad un braccialetto colorato di stoffa per tutti i partecipanti? Per stare in pieno stile festival e personalizzare ulteriormente questa giornata.
Anche per quanto riguarda il banchetto c’è spazio per qualche tocco creativo: potrete creare, ad esempio, un piccolo angolo dove proporre qualche specialità in stile street food durante l’aperitivo oppure nel corso della festa serale.
Allegria, spontaneità e divertimento faranno da filo conduttore ad un evento che si rivelerà davvero unico e speciale.